Astri e Infanzia

20131128-102504.jpg

Attraverso lo studio dei Segni si può capire il mondo dell’infanzia e dare una sostanziale mano ai genitori o eventuali educatori. Il bambino nato acquisisce caratteristiche di un Segno e attraverso di queste, possono essere d’aiuto al genitore per riuscire a rapportarsi al meglio con i figli. Alcune indicazioni sono punti di forza o punti deboli che sicuramente sono già stati notati o che il bambino svilupperà negli anni, più si hanno indicazioni caratteriali vicine alla psicologia del bambino, più il genitore è facilitato nella gestione di tutti i giorni. Il mondo del bambino e quasi totalmente istintivo e questo non facilita l’educatore a saper sempre qual è la sua migliore condizione comportamentale per lui. Di seguito troverete le indicazioni maggiori dei punti di forza e la predisposizione psico-fisica Segno per Segno. Ricordando che si tratta di bambini in divenire le indicazioni hanno un margine di cambiamento, perché soltanto attraverso l’Oroscopo Personalizzato di Nascita si hanno informazioni precise.

ARIETE Siamo di fronte ad un bambino governato da Marte, in Astrologia questa predisposizione caratterizza in maniera aggressiva il quotidiano del bambino e poco socievole nelle regole dell’educatore. Spesso notiamo a un’aggressività accentuata e difficilmente controllabile. Marte spinge a un eccesso nervoso comportamentale e incontrollabile, ed è facilmente riconoscibile attraverso la socializzazione con i propri simili. Il bambino tende ad essere aggressivo nel momento in cui si trova in mezzo ad altri bambini, una nota di aggressività negativa che se non viene canalizzata, crea continui disagi nella collettività sia privata che scolastica. Esiste un modo molto facile per depotenziare questa energia in surplus nel bambino, mettere in pratica un’attività fisica per scaricare la tensione che non trova canali attuativi differenti, usata esclusivamente per trarre l’attenzione su se stesso. Se siamo difronte a bambini piccoli, un coniglio molto pratico è quello di praticare del nuoto, cosicché attraverso la stanchezza fisica possiamo attenuare il surplus di energia. Se invece il bambino hai l’età scolastica oltre la piscina sono consigliabili  tutti gli sport Marziali che richiedono un impegno singolo e non di gruppo, in modo da scaricare l’eccesso di adrenalina e la competizione con se stesso, che il Segno dell’Ariete per eccellenza tende a fare. L’importante è saper sempre riconoscere che il bambino Ariete ha bisogno di continui stimoli per raggiungere la maturazione psico-fisica.

TORO Il mondo del bambino Toro si riconosce con molta facilità, perché ritroviamo la bellezza di Venere che governa questo Segno, un bambino dolce e buono ma con una caratteristica che nessun altro Segno ha: la cocciutaggine, un bambino dolce ma molto cocciuto, che spesso crea problemi al genitore per far comprendere regole o insegnamenti vari. Un’altra nota riguarda la costituzione fisica, con un bambino amante del cibo, goloso e a volte anche obeso, al negativo invece ci troviamo a trattare con bambini che non amano il cibo e che attraverso l’alimentazione segnalano la loro intolleranza e difficoltà caratteriale, questa predisposizione si può soltanto identificare nella sua interezza attraverso l’oroscopo di Nascita Personalizzato. Restando al profilo caratteriale del fanciullo, la nota positiva è la dolcezza, buono e socievole a volte anche troppo. Un bambino amante della vita comoda, ed è qui che il genitore deve mettere in pratica la spinta che serve a far si che faccia attività fisica a causa di una predisposizione all’obesità. Anche nell’età adolescenziale è molto importante che vi sia già dell’attività fisica, altrimenti vi sarà una somatizzazione psico-fisica.

GEMELLI I bambini nati sotto il Segno dei Gemelli hanno una dominante Mercurio, pianeta della velocità e del movimento in senso lato. Le caratteristiche Mercuriali denotano una predisposizione fanciullesca molto vivida e attiva. I bambini di sesso maschile sono molto intelligenti e molto intraprendenti già in tenera età, sono facilmente riconoscibili perché dei veri e propri piccoli geni, intelligenti e spesso si sentono già piccoli attori all’interno della propria infanzia, ma soprattutto spontanei e sicuri di sé. Una spontaneità che a volte arriva ad essere un dono nella comunicazione, nel canto, nei rapporti con i suoi simili, un vero e proprio leader all’interno del proprio piccolo mondo. Per le bambine, Mercurio le rende graziose e fragili, spesso perdono la cognizione del tempo, “fanciulle farfalline”, paragonabili a “l’Ape Maya” che va da un fiore all’altro a scoprire nuove curiosità. Il Gemelli bambino sente la necessità di essere sempre in primo piano e a volte questa caratteristica rappresenta un disagio all’interno del suo mondo, sul lato negativo il Gemelli rappresenta per eccellenza il “fanciullo bugiardo”, quello che per salvare ogni birichinata è disposto a rinnegare l’evidenza, in età adulta questa caratteristica può essere un vero e proprio problema nella relazione personale e interpersonali. La solarità del mondo infantile del Gemelli resta una delle combinazioni più positive dello Zodiaco intero.

CANCRO Dotati di grande sensibilità, il Cancro rappresenta per eccellenza il legame più profondo con la madre. Ritroviamo un fanciullo che resta legato anche in età adulta alla propria madre, un cordone ombelicale anche se reciso, energeticamente resta attaccato per un continuo scambio tra madre e figlio di ossigeno psico-fisico. La sensibilità del fanciullo Cancro caratterizza moltissimo il lato emotivo del piccolo, con bambini che difficilmente agiscono di impulso, essi si sentono al sicuro soltanto all’interno del contesto familiare, più la mamma agisce per conto loro più il bambino arricchisce la sua sensibilità. Spesso vi sono traumi infantili dovuti a questo attaccamento quasi morboso del genitore, e questi legami forti depotenziano moltissimo la libertà individuale del bambino. La nota positiva di questa sensibilità è che in alcuni nati amplifica la possibilità di far parte del mondo dell’arte, della musica o del teatro. Nel contesto con i propri simili difficilmente crea problemi, incline a giochi materni o comunque che richiamano la sfera familiare, imitando il contesto in cui vive. Ottimi i rapporti nell’ambiente scolastico soprattutto legati con il mondo femminile.

LEONE “Orgoglio e Podio”, sono due caratteristiche che distinguono il mondo infantile del Leone, ritroviamo il bambino bello, solare, di carnagione chiara, occhi chiari, ma soprattutto solare come predisposizione caratteriale. Fin da piccolo si contraddistingue per la sua boria e la sua capacità di teatralità nel gioco, sono bambini molto amati ma se mettono di mezzo l’orgoglio non badano a farsi rispettare anche in maniera violenta. Per le bambine il Sole le rende delle vere e proprie principesse, assumono fin da piccoli un andamento principesco che spesso viene proiettato anche in età adulta. Sul lato negativo a volte vi è la tendenza ad essere petulante per ottenere quello che vogliono, se il genitore concede, allora lo pretendono per sempre, ogni conquista fatta difficilmente riescono a farne a meno. All’interno del contesto dei giochi essi rappresentano il “Re della Foresta”, hanno sempre ragione, sono sempre sul podio ma soprattutto ottengono sempre quello che vogliono  a dispetto di altri. Si contraddistingue la solarità e la giovialità caratteriale, un segno che tutto sommato nel mondo infantile ci sta molto bene perché rappresentano se stessi all’interno dei giochi nel quotidiano.

VERGINE Il mondo infantile della Vergine è uno dei mondi più complicatiti dello Zodiaco, peccano di iperattività mentale e somatizzano ogni forma di impegno e novità del quotiamo, soprattutto nel rapporto con i propri simili all’interno dei giochi di gruppo, un Segno che tendenzialmente soffre per la mancata espressione del se. Li troviamo spesso ipercritici con se stessi e con gli altri, in particolare questa caratteristica si nota nella prima infanzia attraverso il cibo, i genitori spesso si trovano in difficoltà nel far rispettare le regole. La nota positiva la ritroviamo quando il  bambino sviluppa un gran senso di precisione nelle questioni pratiche e nei rapporti con i propri simili, spesso da grande ritroviamo dei veri e propri igienisti e adulti  inclini al mondo medico e paramedico. Nei giochi spazia tra senso critico e iperattività psicofisica. Il rapporto con gli altri bambini non sempre corrisponde a serenità, anche se la nota positiva e quella di saper organizzare giochi di gruppo. La somatizzazione psicofisica spesso crea problemi a livello intestinale o allergie di vario genere.

BILANCIA La dolcezza governa questi bambini nati sotto l’influsso di Venere, pianeta dell’amore universale che influisce positivamente sullo stato emotivo. Siamo difronte ad una psicologia infantile molto dolce e molto vera, libera, spontanea, difficilmente troviamo un bambino Bilancia aggressivo a meno che  l’Oroscopo di Nascita non presenta altri elementi che avvalorano altre caratteristiche dello Zodiaco. Si riscontra un legame molto positivo con la propria madre, ma soprattutto nel mondo stesso dei propri coetanei, l’ambiente ricreativo è sempre sereno e ricco di positività. Per le bambine in particolare essere del Segno della Bilancia significa avere un’attenzione maggiore al proprio aspetto fisico, delle vere e proprie modelle, attenzione dedicata soprattutto ad apparire belle, regali come delle vere e proprie principesse. Inoltre nella vita di relazione con i coetanei, il bambino Bilancia ama assumere l’atteggiamento del salvatore, con un gran senso della giustizia pronto a difendere chiunque sia debole o in pericolo. Si contraddistinguono bambini nati con doti nella pittura e nell’arte in senso lato.

SCORPIONE Lo Scorpione rappresenta uno dei segni più difficili a livello psicologico dell’intero Zodiaco, per questo motivo i bambini nati sotto questo Sole, sono molto introversi e difficili da gestire. Non è esattamente così per tutti i nati ma spesso quando Marte è molto forte nell’Oroscopo di Nascita, crea una vera e propria difficoltà emotiva, con continui alti e bassi di umore, e difficoltà da parte dei genitori a gestire un’aggressività repressa del bambino, che non riesce ad esprimere totalmente un disagio. Siamo difronte ad un mondo infantile molto intelligente, amante delle cose segrete, della curiosità, ricco di stimolo emotivo  ma anche di grande fragilità che se non controllata porta a picchi emotivi di stress e di somatizzazione psicofisica, infatti in alcuni casi un si denota un problema con lo sfintere e le feci. Lo Scorpione ama toccare il fondo per riemergere, per ottenere il massimo rendimento, questo atteggiamento infatti nel mondo infantile si esprime con capricci sostenuti per avere ciò che vuole mettendo in seria difficoltà mamma e papà. La migliore cosa è quella di non essere inclini a far si che questo modo sia strumento di educazione. Sostenere il bambino non significa assecondare i suoi capricci. Mettere in pratica sport e giochi ricreativi come forma di scarico emotivo è la soluzione migliore per creare un ambiente sereno di questi nati.

SAGITTARIO Il Mondo infantile del Sagittario è uno dei regni governati da Giove, ritroviamo bambini Gioviali, sempre sereni, avventurosi della loro vita stessa, amanti della spensieratezza, ricchi di sensibilità e di sogni ad occhi aperti. Il bambino Sagittario appartiene a quella categoria che ama fare un sacco di cose, sono sempre in movimento, hanno sempre una risposta per tutto, ma soprattutto sognano la loro vita già in tenera età. Amano imitare i grandi, e spesso sono leader nei giochi di gruppo, si affezionano molto ai compagni di gioco, sono molto solari e simpatici. La nota negativa è la troppa sensibilità che se non canalizzata al posto giusto può diventare forma di stress e di instabilità emotiva con somatizzazione psicofisica. Il bambino Sagittario deve essere aiutato nella sua espressione, il genitore deve capire che ha un bambino definito “spirito libero”, in particolare modo nell’adolescenza va sostenuto ed indirizzato sulla strada giusta in settori come lo sport, l’aviazione, il teatro, l’estero, comunicazione, pittura… Più il bambino è lasciato libero nella sua espressione reale, più avremo difronte la possibilità di lasciarlo crescere in armonia, egli rappresenta per eccellenza il più regale dello Zodiaco.

CAPRICORNO Spirito solitario, i bambini nati sotto questo Sole, appartengono alla categoria dei Saturnini, difficilmente troverete un bambino Capricorno che ama scherzare o socializzare con i suoi coetanei, ritroviamo una psicologia chiusa, il proprio mondo interiore diventa il punto di forza, domanda e risposta, intelligente e molto astuto, ricco di ipercriticità con se stesso e con gli altri. La nota positiva riguarda l’intelligenza spiccata, che sa cogliere tutto in un attimo senza troppo dover ragionare. Spirito forte e self control molto spiccato. Difficoltà a socializzare con i suoi coetanei. Spesso si ritrova in situazioni confuse a causa di una aggressività nei rapporti ricreativi, soltanto con una giusta dose di calma e ragionamento si riesce a gestire una cocciutaggine e testardaggine amplificata. Spesso gli educatori si trovano spiazzati per la chiusura che il bambino vive interiormente. Si consiglia di avvicinare fin dalla tenera età al mondo dello sport, ma una disciplina individuale e non di gruppo in modo che il bambino fin da subito abbia l’espressione della sua indipendenza. Non è un mondo facile quello del bambino Capricorno, ma lo sarà sicuramente da adulto dove l’ambizione lo aiuterà a diventare un uomo.

ACQUARIO Il mondo infantile dell’Acquario rappresenta per eccellenza un bambino indipendente estroverso, brillante, eccentrico ai massimi livelli, intelligente ma soprattutto un piccolo genio. Il Bambino predisposto fin da subito a farsi riconoscere in mezzo agli altri bambini, perché prende sempre le redini in mano in ogni espressione ricreativa. Colora ogni forma di gioco, sa intrattenere con la sua genialità qualsiasi situazione lo porti ad essere visibile. Dotati di grande sensibilità e anticonformismo, caratteristica che li accompagna per tutta la vita. Non sono bambini facili da educare, infatti il rapporto con la madre non è sempre ottimo, più il genitore crea schemi, più il bambino cerca di uscire fuori dalle righe, anche se tutto è proporzionato all’età del fanciullo, siamo davanti  ad un vero e proprio anticonformismo incontrollato. Le regole creano un effetto al contrario, regola uguale controtendenza. Ottima predisposizione per le lingue, l’arte la tecnologia, matematica, fisica e la moda. La nota positiva del bambino Acquario è quella di essere molto più grande dell’età che ha, si sente fin da subito già grande, imitando il genitore e spaziando attraverso il mondo dell’urania.

PESCI La parola chiave di questi bambini è “fragilità psicologica”, spesso l’infanzia governata dal segno dei Pesci, rappresenta per eccellenza un bimbo tenero, sensibile, fragile anche a livello fisico, ma soprattutto timoroso incerto con uno spiccato bisogno di attenzione da parte della figura materna, che spesso si comporta come una vera mamma chioccia, senza capire che la strada giusta non è dare troppa sicurezza al bambino, ma renderlo indipendente il più possibile. A livello fisico i bambini Pesci hanno la caratteristica di carnagione chiara, occhi chiari con sguardo angelico e fascino particolare. Attraverso il gioco il bambino esprime la sua spiccata sensibilità sognando ad occhi aperti con immagini e colori. Ritroviamo bambini attratti dal lontano, dall’universo e dal mare. Spingere un bambino Pesci alla scoperta del mare o avere un contatto con l’acqua significa canalizzare le sue energie al posto giusto, e soltanto attraverso l’espressione dell’essere il bambino sarà facilitato ad arrivare all’età adulta senza troppe insicurezze e angosce dettate dal maestro Nettuno, pianeta della confusione e della dualità. 

 


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.