Per ogni Segno zodiacale, esiste una caratteristica legata alla degustazione culinaria; il richiamo maggiore riguarda i sapori, i prodotti di stagione e le tendenze. Siamo nel settore più apprezzato e più discusso del momento, si evince negli ultimi tempi un’attenzione, sempre crescente, del cibo e dell’alimentazione in generale. I 12 segni, evidenziano differenze sostanziali nel piacere culinario e, per ognuno di loro, esistono modalità diverse di approccio nei confronti dell’alimentazione; senza tralasciare eventuali intolleranze legate al Segno o differenti combinazioni chimiche che sono caratterizzate dal Pianeta dominante, per ogni Segno esiste una o più curiosità fatta di sapore, profumo e colore.
ARIETE
L’Ariete difficilmente mette in discussione il cibo, siamo di fronte ad un Segno che richiama un forte piacere del cibo, impreziosito di colori e di cibi arricchiti nel sapore. Amante delle carni rosse, l’Ariete degusta piatti contenenti spezie forti, mettendo al primo posto il peperoncino. Sono i prodotti primaverili, come le fragole e le ciliegie, a richiamare l’attenzione del Segno. Inoltre, ortaggi, broccoli, la verza, la melanzana e la barbabietola, assumono buona parte della loro alimentazione. Tutto ciò che si avvicina al colore rosso ne diventa un’attrazione inconsapevole; è il Pianeta Marte di appartenenza che incide nelle scelte, attraverso cibi speziati , ben cotti e molto forti nei sapori. Marte rappresenta il sangue, una buona assunzione di carne rossa arricchisce tutto il sistema sanguigno.
TORO
I nati nel Toro appartengono al Segno legato per eccellenza al cibo, la dominante è Venere, che richiama i piaceri della tavola a 360°. Ogni volta che il Toro si siede a tavola, ne diventa una festa, infatti la caratteristica di questo Segno è quella di amare il cibo, assaporandolo lentamente, dei veri ruminanti, dove la fretta a tavola è segno di cattivo gusto. Ogni piatto rappresenta, per il palato, un vero e proprio .Difficilmente troviamo un Toro snello e magro; la costituzione è spesso tondeggiante, se non addirittura con qualche chilo in più. Il cibo più affine richiama tutti i sapori della terra ma, soprattutto, la cucina dove la preparazione del cibo richiede tempo, fatta di gusti eccellenti che variano dalla carne ai formaggi e dai sapori culinari tradizionali per eccellenza. Gli insaccati, per esempio, sono un elemento molto importante, come i formaggi e a volte anche quelli piccanti. Possiamo definire il Toro un vero peccatore di gola, infatti il Segno appartiene per eccellenza alla bocca e gola. I migliori chef appartengono al Segno del Toro.
GEMELLI
I nati nel Segno dei Gemelli, sono governati dal Pianeta Mercurio, attratti dai cibi di colore verde come gli spinaci, le ortiche, l’insalata e le verdure. Sono le erbe aromatiche ad attrarre maggiormente questo Segno, perché amante dei profumi ma, soprattutto, ama arricchire le pietanze con le varie spezie; possiamo definire il Gemelli un vegano mancato. Amante del minestrone, dei sapori regalati dalla natura che ne diventano di primaria necessità. Difficilmente viene attratto dalle carni rosse, sono infatti le carni bianche, elaborate con le varie erbe aromatiche che sono il suo punto di attrazione. I cibi più affini sono: le insalate di riso, i ravioli di verdura, le frittate di verdura e il pesce crudo. Inoltre, il Segno dei Gemelli, a causa di Mercurio dominante è soggetto alle intolleranze sia alimentari che respiratorie.
CANCRO
Il Cancro è, per eccellenza, il Segno più tradizionale, legato alle radici familiari, dove i cibi tradizionali diventano un vero e proprio asso nella manica. Amante dei piatti lavorati minuziosamente con prodotti di alta qualità. Le pietanze più affini a questo Segno Lunare, sono le tagliatelle condite al ragù di carne o alla cacciatora, i ravioli di carne conditi con il classico ragù, i tortellini e tutto ciò che richiama le carni, compreso i condimenti ben cotti. Il Cancro è un ottimo chef che ama stare dietro ai fornelli. Attratto da tutti i tipi di cacciagione e dagli insaccati in genere. Il latte e tutti i suoi derivati sono un alimento molto importante per la propria alimentazione. Il latte, per esempio, è una caratteristica di questo Segno, figlio della Luna, richiamando i dolci e tutti i suoi derivati. Inoltre lo stomaco è un punto sensibile; una sana alimentazione è d’obbligo.
LEONE
Il Leone appartiene al Segno più solare di tutto lo zodiaco, nasce nel periodo che intercorre tra Luglio e Agosto, dove i sapori della terra e del mare portano sulla tavola prodotti ricchi di energia e di qualità. Questo Segno ė attratto da tutto ciò che richiama i sapori forti, dagli ortaggi ai formaggi Dino al pesce. I prodotti ittici e tutti gli ortaggi come pomodori, cetrioli, peperoni, patate, cipolle, aglio, sono elementi che non mancano mai nei piatti del Leone. L’attrazione per le salse aromatiche e il barbecue rappresentano per eccellenza questo Segno che richiamano appieno l’estate. Il Leone, governato dal Pianeta Sole, richiama tutte le caratteristiche dei piatti poveri e nello stesso tempo ricchi di sapori e di qualità. Il colore dominante è il giallo e l’arancione; peperoni, arance, banane, ananas, tutti alimenti che sono molto affini a questo Segno che ama la buona tavola. La patologia più frequente, a causa di una cattiva alimentazione, è rappresentata da alti livelli dì colesterolo e, di conseguenza, tutte le malattie cardiovascolari.
VERGINE
Siamo nel Segno più autunnale di tutto lo Zodiaco, amante della buona tavola e minuzioso nella scelta dei cibi, la Vergine passa di più il proprio tempo a decidere se ė giusto oppure no mangiare un alimento, assicurandosi prima che tutte le caratteristiche di ciò che mangia, siano ricche di proprietà e severamente biologici o di ottima qualità. Una sorta di iper criticità fa perdere di vista il vero gusto dei sapori e del cibo in genere. Gli alimenti più affini sono la cicoria, l’indivia, i formaggi, le mandorle, le carni magre, l’avena, la segale e la farina intera di grano. Molto indicati sono anche i cereali integrali così come lo yogurt. Una sorta di regime alimentare che può essere positivo se non diventa frustrazione, il cibo e gli alimenti in genere devono essere un piacere nel gusto e nei sapori. Il più delle volte questo Segno, per la troppa rigidità, perde di vista il vero piacere della tavola. Il punto più sensibile dell’organismo riguarda l’intestino, per questo motivo una troppa somatizzazione porta con se, possibili costipazioni.
BILANCIA
Venere è il Pianeta che domina in assoluto questo Segno, amante del buon gusto e della buona tavola. La caratteristica che lo contraddistingue è quella di saper abbinare i Vini alle giuste bevande. Infatti, non è difficile trovare sommelier nati sotto il Segno della Bilancia. I cibi più affini sono quelli che vengono rappresentati con un tocco di classe; nella cucina più semplice troviamo i ravioli della nonna, classici, al ragù di carne, la cacciagione e il pesce. Le ostriche possono essere un modo di rappresentare una raffinatezza per i propri ospiti, la Bilancia ama sbalordire i propri commensali attraverso tutte quelle pratiche che servono a mettere in luce la sua raffinatezza. Tutta la tavola deve essere imbastita nei mini particolari, attraverso il buon cibo con caratteristiche tutte Venusiane. I cibi più affini sono il pesce, pasta, verdure, carne bianca, riso. I dolci e la frutta secca, sono il peggior peccato di gola che possa capitare. Il punto sensibile a livello fisico sono i reni, Venere rappresenta le ghiandole surrenali; attenzione al diabete.
SCORPIONE
Segno passionale amante della buona tavola; difficilmente troviamo uno Scorpione che non ama i sapori della buona cucina, infatti la sua dominate Marte, lo contraddistingue per la sua capacità gustativa , fatta di sapori forti, come le spezie e tutti condimenti ricchi di sapore legati alle tradizioni come le carni rosse, il pesce. Ama mangiare cibi sostanziosi, ricchi di grassi animali, ma ciò lo rende facilmente incline all’obesità. Gli insaccati sono anch’essi molto apprezzati, in particolare modo piccanti e ricchi di spezie. Anche i formaggi e il latte ne diventano un alimento importante in particolare modo nella prima giovinezza, dove non disdegna le bevande alcoliche e i vini. Siamo in uno dei Segni più instabili dello Zodiaco, a causa del suo continuo cambiamento di umore, ama il cibo ma non ama dover restare troppo a lungo a tavola. Dal lato fisico l’ano e il colon ne diventano un punto sensibile, infatti, le irritazioni e le infiammazioni arrivano spesso da una cattiva alimentazione.
SAGITTARIO
Giove rappresenta per questo Segno, un vero e proprio compagno di viaggio per scoprire ricette nuove ma, soprattutto, cibi legati ad altre culture, pur mantenendo un legame molto forte con le origini. I cibi più affini per questo Segno sono: fegato, maiale, insaccati, ortaggi, fagioli, ceci, polenta, pasta e carne rossa. Tutti questi alimenti sono molto amati, accompagnati da succulenti barbecue. La noce e i fichi sono una prelibatezza per il palato dei nativi. A livello fisico Giove, rappresenta tutto il settore epatico, non è da escludersi attraverso una cattiva alimentazione problemi al pancreas, fegato e stomaco. Ė d’obbligo una di moderazione alimentare per non appesantire troppo il fegato. Questo organo deve eliminare i veleni dall’organismo e per il suo perfetto funzionamento occorre prestare attenzione ai cibi in genere.
CAPRICORNO
Segno tipicamente invernale che nasce tra Dicembre e Gennaio, amante della buona tavola ricca di sostanze grasse e condimenti molto ricchi di sapore e qualità. Siamo di fronte ad un Segno legato a Saturno, il Pianeta che non ama il freddo, pur essendo austero per eccellenza. Gli alimenti più affini sono i frutti con la buccia dura come la nocciola, la noce, le castagne, tutti prodotti tipici della stagione invernale. La polenta, la pancetta affumicata, il risotto e la cacciagione, sono un alimento molto presente nella tavola dei nati. La caratteristica più eclatante di questo Segno ė quello di sapersi contenere a tavola, infatti troviamo i nativi caratterizzati da un fisico longilineo con poche problematiche fisiche se non legate alle ossa e ai denti.
ACQUARIO
La capacità straordinaria di questo Segno è quella di saper conciliare fantasia culinaria con la fantasia decorativa. La tavola imbandita di un Acquario, non passa inosservata; la bravura di questi cuochi e amanti della cucina è di saper conciliare gusti diversi fra loro. Si contraddistingue la loro capacità intuitiva e di fantasia, grazie al Pianeta dominante Urano, che crea quel pizzico di capacità intuitiva per dimostrare quanto l’associazione tra i cibi sia possibile. Il savoir-faire nei fornelli a preparare cibi ricchi di sapore e spezie profumate, li porta ad essere degli chef favolosi. Amanti del vino e delle bevande alcoliche. I piatti favoriti sono quelli ricchi di condimento come la carne rossa ben cotta e il pesce appena pescato. Amante dei molluschi, formaggio, barbabietola, melanzana e ricotta. La sola nota negativa è la sregolatezza nell’alimentazione che crea qualche problema di salute per la circolazione sanguigna
PESCI
Questo Segno è molto fine sia nei modi che di animo. Dominato dal Pianeta Nettuno, si negano spesso in cucina e non sempre amano passare del tempo a tavola con i commensali. Questa caratteristica ė dovuta a Nettuno, un Pianeta che rende instabili e incapaci di pazientare, sia per la cottura di un cibo, che per attendere l’arrivo di un piatto a tavola. I cibi più affini sono: paste, risotti, crostacei e carne bianca. Nettuno li contraddistingue, però, nella scelta dei vini, dove la loro capacità di cogliere i profumi ne diventa un punto di forza davvero imbattibile. Non è da escludersi per i nativi di questo Segno, dei Sommelier davvero eccellenti. La circolazione sanguigna, intestino e anemia restano uno dei punti più deboli per questo Segno.

Lascia un commento