Stellae Cibum

Oroscopo estivo.
Consigli utili per degustare al meglio piatti e tendenze in base al proprio segno zodiacale.
Quante volte ci siamo chiesti cosa mangiare, quali piatti assaporare? Spesso veniamo condizionati dalle innumerevoli immagini di piatti colorati e modificati in base alla stagione. L’estate è ricca di sapori e, soprattutto, raccoglie gusti e colori che nel corso del tempo dimentichiamo; distratti dalla quotidianità, dal lavoro, dagli impegni familiari. L’estate ha la caratteristica di riaccendere emozioni, liberando da vincoli, allargando la voglia di volersi bene. Ecco perché degustare attraverso scelte e gusti personali, può fare la differenza; ciascuno attraverso il proprio metro di misura può decidere quale piatto far primeggiare sulla propria tavola. La convivialità resta, in assoluto, un incontro importante per definire ciò che siamo e cosa vogliamo realmente quando decidiamo di degustare un piatto, qualunque esso sia. Ogni segno ha una caratteristica di appartenenza; un valore da seguire per rimanere equilibrato con i propri gusti. Una visione diversa del cibo attraverso il proprio segno zodiacale; visto attraverso l’influenza dei pianeti e attraverso l’influenza del singolo palato.

Ariete (21 marzo-20 aprile)
Segno di Fuoco; la tipologia principale dell’Ariete è quella di poter trovare una compatibilità e un’armonia tra gusto e parte visiva.
È molto importante evidenziare nel piatto il colore rosso. Questa indicazione arriva dal pianeta dominante, Marte. Il colore rosso deve essere colui che avvolge sapore e parte visiva. Per questa estate il piatto più indicato per questo segno è una tartare di carne rossa con aggiunta di peperoncino e un buon olio extravergine d’oliva.
Siamo di fronte ad un connubio di sapore. La crudità di carne ha la capacità di variare il valore nutrizionale della stessa se cotta. Ecco perché un segno come l’Ariete necessita di un piatto estremamente calorico e nello stesso tempo vivace da accompagnare ad un buon vino rosso invecchiato. Seguendo questo piccolo suggerimento si potrà dare vita ad un’estate calda e, soprattutto, colorata di rosso.

Toro (21 aprile-20 maggio)
Segno di Terra; i valori maggiormente riconosciuti al segno del Toro sono quelli della buona tavola. Difficilmente un segno come questo rifiuta il cibo. La natura principale del Toro primeggia per le spezie afrodisiache come lo zenzero, l’aglio e lo zafferano. Consigliare un piatto tipico con questi elementi è riduttivo.
Non è riduttivo, invece, avvicinare il Toro, nel prossimo periodo, ad un piacere culinario nei confronti di buoni formaggi invecchiati in modo naturale. Tutto ciò che richiama i formaggi può essere un modo per spaziare ed evidenziare il pianeta dominante, Venere.
L’influenza di questo pianeta, oltre ad accendere il piacere della buona tavola, differenzia nella scelta di un piatto gustoso e, soprattutto, protetto e garantito per origine (DOP). Venere richiede l’esaltazione del gusto e dei profumi. Uno o più formaggi accompagnati da un vino di ribolla gialla, oltre ad avvalorare l’intensità della provenienza del piatto degustato, arricchiscono attraverso il colore paglierino, il richiamo del fieno e dell’estate.

Gemelli (21 maggio-21 giugno)
Segno d’Aria; Mercurio rappresenta per eccellenza il pianeta dominante di questo segno. Definito il PeterPan dello zodiaco, lo snack resta, in assoluto, lo spuntino più facile e più vicino alle caratteristiche di appartenenza.
Ciò non significa che i nati sotto il segno dei Gemelli non amano la buona tavola, infatti, un piatto molto affine a questo segno sono i primi piatti. Il colore di appartenenza è il verde, ecco perché un primo piatto al pesto resta uno dei preferiti in questa stagione estiva.
Il basilico ligure viene coltivato in piena aria; la sua naturalezza e le sue caratteristiche organolettiche rendono questo prodotto speciale. Il pesto genovese, oltre ad avere un gusto speciale, é esaltato dall’olio extravergine d’oliva, i pinoli, l’aglio di Vessalico e il pecorino. Tutte indicazioni che possono rendere questo periodo estivo speciale e frizzante proprio come ama la natura dei Gemelli.

Cancro (22 giugno-22 luglio)
Segno d’Acqua; pianeta dominante la Luna.
Questa influenza astrale definisce questi nati i più attenti nel cibo, in particolare modo, per la qualità e la naturalezza degli stessi.
La ricerca della provenienza di un alimento diventa prioritaria e naturale. La Luna richiama l’infanzia, il latte materno, un connubio che porta alla luce un attaccamento particolare ai latticini. La besciamella è un alimento che può sposarsi con molti piatti.
In realtà, questo alimento richiede di maggiore attenzione, perché contiene elementi talmente elementari che se non associati nella giusta quantità rischiano di esaltare negativamente il connubio con un qualsiasi altro elemento.
L’estate ha bisogno di leggerezza e di richiamo alla semplicità; sono le crêpes di ricotta, spinaci e besciamella che diventano un’attrazione importante per questo segno. Degustare un piatto tipico, elementare e, soprattutto, ricco in oligoelementi, avvicina le caratteristiche legate al Cancro che ama degustare in tutte le sue forme piatti semplici e leggeri.

Leone (23 luglio-23 agosto)
Segno di Fuoco; il Sole è il pianeta che rappresenta questo sesto segno dello zodiaco. Non si può fare a meno di un alimento importantissimo che soltanto attraverso il calore del sole prende forza e si rappresenta su tutte le tavole del mondo. Il pomodoro, un alimento che nel tempo ha raggiunto una posizione tale nella cucina mediterranea da non poterne più fare a meno. Probabilmente la specialità gastronomica in assoluto più conosciuta in tutto il mondo associato al pomodoro è la pizza.
Il Leone è un segno goliardico, colui che unisce l’individuo attraverso la semplicità. La pizza l’alimento più idoneo per questo segno, dove la degustazione della stessa evidenzia sapori mediterranei, estivi e, soprattutto, identifica i valori energetici, legati alla forza del segno, alla solarità, che contraddistingue il Leone da tutti gli altri segni.
La bevanda associata è il chinotto, anch’esso rappresentato dalla forza del Sole, ottimo digestivo e, soprattutto, anti insonnia. Infine, la pizza, non ha limiti culturali, la sua natura è catturare tutti, proprio come fa il segno del Leone con la sua immensa solarità e bontà.

Vergine (24 agosto-22 settembre)
Segno di Terra; attenta a non esagerare con il cibo, la Vergine agisce nei conforti della buona tavola evidenziando prodotti genuini. Settembre è il mese che rappresenta questo segno di Terra; è dopo l’estate che il Sole rende maturi i prodotti attraverso l’essiccazione cosicché questo segno possa beneficiare dei frutti desiderati. Il riso diventa un alimento importante , tanto da degustarlo in mille modi, senza limite di associazione.
In realtà, questo alimento molto nutriente ha bisogno di alcuni elementi di base per riuscire ad essere accettato. La Vergine nasce con una dominate Mercurio, il pianeta più veloce dello zodiaco, quello che assimila i cibi senza avere il tempo di catturarne i veri valori energetici di appartenenza. Un risotto poco condito diventa insoddisfacente, infatti, lo zafferano diventa un buon connubio per esaltare un piatto tipico del segno e, soprattutto, richiama l’estate che ha bisogno di colore e di gusto. Non dimenticate di associare un vino Oltrepò Pavese, caratteristico al palato perché risulta secco, piacevole e armonico.

Bilancia (23 settembre-22 ottobre)
Segno d’Aria; la fragilità di questo segno è quella di assimilare molto in fretta i carboidrati e le proteine. L’estetica diventa un argomento molto presente nella quotidianità della Bilancia. Venere, il pianeta dominante amante del gusto e del bello, ha la capacità di ridurre cibi forti scegliendo cose naturali.
L’estate diventa un vero e proprio banco di prova per la prova costume, ecco perché, le verdure grigliate non possono e non devono mancare sulla tavola della Bilancia, accompagnate da un ottimo olio extravergine d’oliva. Anche la tempura può diventare un alimento molto importante; pertanto, a differenza di altri cibi fritti in pastella, la tempura ha generalmente un gusto leggero e fresco. Un modo diverso per degustare le verdure che spesso vengono poco considerare e poco apprezzate.
I fiori di zucca sono i più gettonati di questo segno; il colore giallo raccoglie l’energia solare richiamando l’estate, le caratteristiche organolettiche li rendono ricchi di acqua, sono quindi ortaggi diuretici e drenanti, ciò che serve al segno della Bilancia visto il punto debole legato ai reni. La bevanda più adatta è legata ai frullati di verdura.

Scorpione (23 ottobre-22 novembre)
Segno d’Acqua; ottavo segno dello zodiaco, il pianeta dominante è Marte. Lo Scorpione non ha difficoltà nel rapportarsi con il cibo, mantiene un’ottima associazione tra cibo e palato. Amante delle degustazioni forti, speziate, con cibi ricchi di proteine e carboidrati.
Marte è definito il pianeta rosso perché richiama tutto ciò che ha valore un energetico. Le carni rosse sono il piatto più gettonato, trattandosi lo Scorpione di uno sportivo, questo segno è alla ricerca continua di nutrimenti forti ed energetici.
In estate si contraddistingue nei gusti; mentre nelle stagioni fredde preferisce i legumi, in questa stagione prevale la carne rossa. L’indicazione maggiore arriva dalla Fiorentina Toscana, soprattutto, per la sua alta qualità e delicatezza. Una scelta non facile e, soprattutto, non comune in quanto non sempre si ama la carne al sangue. Qui si evidenza la forza di appartenenza di questo segno, legato al pianeta Marte; richiamando un alimento importante che deve risultare colorito all’esterno, rossa, morbida e succosa all’interno.
Il consiglio è di accompagnare il tutto con un Rosso di Montalcino, vino versatile come lo Scorpione.

Sagittario (23 novembre-21 dicembre)
Segno di Fuoco; il Sagittario è colui che ama la buona tavola, siamo di fronte ad un segno polivalente capace di apprezzare ogni forma di cucina. La natura di questo segno è quella di scoprire culture diverse, incontrando sul proprio percorso ogni forma di cucina, assaporando ogni differenza gastronomica.
Le spezie possono essere un punto di forza, anche se i cibi ricchi di carboidrati diventano un punto fondamentale. La pasta è l’alimento più ricercato, in estate, infatti, il rischio per il Sagittario è di prendere peso in eccesso. La pasta alla carbonara raccoglie gusto e colore, mettendo in evidenza le qualità attraverso il profumo del guanciale e dell’uovo fresco.
La voglia di girare il mondo e la continua scoperta di nuove culture, è l’associazione per cui scaturisce l’attenzione di questo piatto per il Sagittario. Questi nati sono amanti dei mercati rionali, delle degustazioni gastronomiche, alla continua scoperta di associazione tra cibo e cultura. Per un piatto così ricco di sapori la scelta del vino da abbinare ricade su un vino bianco di buona freschezza come uno Chardonnay.

Capricorno (22 dicembre-20 gennaio)
Segno di Terra; segno invernale, definito il più resistente dello zodiaco. Nei mesi caldi il Capricorno ama degustare cibi ben cotti e, soprattutto, ricchi di proteine. La carne, infatti, può essere un elemento che tende a primeggiare. La grigliata mista è un elemento molto diffuso, in estate, infatti, il barbecue ne assume una presenza fissa negli incontri convivali con gli amici.
La grigliata mista deve essere accompagnata assolutamente da salse aromatiche. Anche le patate fritte o al forno sono un elemento che non devono mancare nel piatto del Capricorno.
Nel mélange di carne non può mancare la Fassona; carne regina della tradizione gastronomica piemontese.
Parte di carne molto amato da questo segno tipicamente invernale.
Spesso si consiglia di degustarla con media cottura per mantenere la carne succosa dentro e ben rosolata all’esterno: per il Capricorno è l’esatto opposto; ben cotta è la scelta ideale. Un vino profumato da abbinare il Barbera d’Alba o d’Asti che richiama le caratteristiche del Capricorno, segno tipicamente invernale.

Acquario (21 gennaio-19 febbraio)
Segno d’Aria; riconosciuto per essere il più anticonformista dello zodiaco, l’Acquario ha la capacità di essere un buongustaio. Amante delle stagioni si adatta facilmente alla ricerca dei cibi stagionali. Si evidenzia un alimento particolare, soprattutto, nei mesi estivi; il pesce crudo.
La tartare di pesce, infatti, diventa un piatto ricercatissimo. Anche il tataki diventa un alimento che primeggia in questa stagione. Questo pesce, il tonno, viene arrostito per pochissimo tempo su una padella, marinato in aceto e poi affettato e spesso ricoperto di sesamo. La tartare, invece, si contraddistingue perché mantiene il profumo del mare, unita ai condimenti come olio, succo di limone, arancia o lime, a seconda del gusto, e poi verdure come peperoni, zucchine, carciofi, tutti tagliati a piccoli pezzi, o frutta, come arance, mango, avocado, e capperi e acciughe, per un sapore più deciso.
Un vero e proprio quadro di colori che rappresenta l’arte dell’Acquario. Il tutto accompagnato da un bicchiere di Champagne.

Pesci (20 febbraio-20 marzo)
Segno d’Acqua; il dodicesimo segno dello zodiaco è definita la costellazione più sensibile e più ricettiva delle altre.
I Pesci sono dominati da Nettuno; questo pianeta, oltre ad essere il dio del mare rappresenta la capacità di adattamento nei momenti difficili, una conquista dopo l’altra nonostante le difficoltà da superare. Dal punto di vista culinario siamo di fronte ad un segno che ama i gusti forti, anche se non si escludono individui orientati nei confronti di un’alimentazione vegana o vegetariana. Un piatto tipico estivo che attrae questo segno è la Zuppa di Pesce. Questo piatto molto rinomato ha la caratteristica di raccogliere più elementi, un mix di sapori che evidenzia i profumi del nostro mare.
La zuppa di pesce è ideale per riscaldarsi in serate freddolose, infatti, i nati del segno ritrovano rifugio con cibi caldi e di stagione. La scelta giusta nel vino è un rosato, Cerasuolo d’Abruzzo. Questo vino si contraddistingue grazie alle fresche note di ciliegia e ribes, che ben si amalgama al gusto leggermente piccante della zuppa di pesce.

Lascia un commento