
Saturno nel 2020 terminerà la sua sosta negli ultimi gradi del Capricorno, concludendo un ciclo trentennale per iniziarne un altro nel segno dell’Acquario. I prossimi mesi sono importanti per molti segni dello zodiaco, in particolare modo per alcune decadi. Le previsioni sono valide soltanto per chi è nato nelle date sottoelencate.

ARIETE prima decade (nati dal 21 al 31 marzo)
TORO Prima decade (nati dal 21 al 30 aprile)
CANCRO Terza decade (nati dal 13 al 22 luglio)
LEONE Prima decade (nati dal 23 luglio al 2 agosto)
BILANCIA Terza decade (nati dal 14 al 22 ottobre)
CAPRICORNO Terza decade (nati dal 10 al 19 gennaio)
ACQUARIO Prima decade (nati dal 20 al 30 gennaio)
Perché è così importante conoscere il transito di Saturno nel proprio Oroscopo di Nascita? Spesso mi viene chiesto perché l’Astrologia attenzioni così tanto questo pianeta e, soprattutto, perché gli effetti di un transito di Saturno vengano riconosciuti e legati alle tappe importanti della vita di un individuo. Raramente la sua natura è piacevole e positiva, in realtà questo pianeta, tanto criticato e tanto temuto, è colui che accompagna l’uomo a diventare grande. La funzione di Saturno è quella di strutturare l’io, sia sul piano fisico che psicologico e morale, rende maturi, evoluti, proprio come viene citato nelle divinità Greca con il “mito” di “Crono-Saturno”. Si narra che Urano, Dio del cielo, ogni notte si univa alla sua sposa Gea, la Terra, fecondandola. Urano però non accettava i suoi figli e li nascondeva in grotte e caverne impedendo loro di vedere la luce. Gea, molto addolorata da tale comportamento, non tollerava più di vedere i suoi figli ricacciati nel suo interiore pietroso. Così decise di vendicarsi e ne parlò con i suoi stessi figli, al punto che decise, attraverso Crono, di evirare Urano. Ecco che Saturno è il figlio che si fece carico di una cosa più grande di lui e soprattutto non consona alla sua età. Pur trattandosi di mitologia, possiamo affermare che tutto ciò che il “mito” ci insegna è che attraverso un responsabilità si diventa grandi e tutto questo è, in assoluto, attuale. Questa piccola premessa è d’obbligo per capire più in profondità l’influenza di un pianeta che tutt’oggi spaventa, fa paura, in realtà senza la sua influenza l’uomo non vivrebbe una presa di coscienza, mancherebbe di evoluzione spirituale ma, in particolare modo, non troverebbe spazio per vivere intensamente la vita arricchendosi di valori e tutto il percorso evolutivo, soprattutto, per essere migliore. Tutto questo può apparire riduttivo, il fatto che noi umani siamo legati ad un astro lontano anni luce, quello che è certo però è che l’uomo, fin dalle sue origini, resta legato al cosmo, facendo parte di un disegno a noi sconosciuto. Legato alla nascita e alla morte, al giorno e alla notte, agli equinozi e i solstizi, si appartengono tutto ad un unico disegno divino e tutto è concatenato per raggiungere un livello superiore.
Entrando nello specifico della sua influenza, Saturno nei prossimi mesi rappresenterà il passaggio dal vecchio al nuovo, Saturno passerà dal 20º grado del Capricorno allo 0º gradi dell’Acquario. Questa indicazione astronomica è molto importante perché si avvia un processo di trasformazione per molti. In primis, il Capricorno che ha tempo 12 mesi per concludere situazioni che stanno più a cuore, la chiusura “tombale” con il vecchio è la strada giusta per aprirsi al nuovo, tutte le situazioni che apparentemente sembrano risanate possono, in realtà, ripresentarsi più volte nel corso dei mesi del 2020. Per esempio, se siamo di fronte ad una situazione di difficoltà economica, non si esclude un periodo altalenante per il denaro. Il Capricorno ha la capacità di reinventarsi laddove la chiusura o la fine di una situazione si presenti, non importa in che campo si identifichi l’influenza Saturnina, l’importante è prendere atto del cambiamento, non andare controcorrente, a volte si rischia di diventare ostinati per tenere in piedi una situazione che, invece, non ha via di ritorno. La maturità sta proprio nel saper scegliere da che parte stare; Saturno è il padre dell’Astrologia e come tutti i padri sono fatti di esperienza, l’influenza arriva quasi ad alta voce consigliando da che parte andare, un passaggio forzato che avviene attraverso scelte difficili, l’esperienza che fa diventare grandi, che aiuta a identificarsi sempre di più ed essere realmente se stessi. Infatti, “l’io”, la maturazione dello stesso è un tratto fondamentale di questo passaggio astrale; per chi non ha ancora messo mano ad una situazione scomoda, è giunto il momento di farlo, per chi, invece, spera di prendere tempo, in realtà perde tempo prezioso, perché Saturno accompagna con mano dentro il lato oscuro, dentro ad una difficoltà, non lascia spazio alla luce perché siamo nell’oscurità. La nota positiva è che aiuta a rimettere in ordine tutto ciò che di scomodo c’è. Saturno porta alla libertà dopo una lunga sconfitta; è colui che ti prende per mano e ti porta sul podio dell’evoluzione, della riuscita, del risanamento laddove ci sia da ricominciare. Come si vede, Saturno non fa sconti, la sua presenza è forte e chiara, ora capite perché non è amato, perché nessuno di noi vuole passare nel fuoco perché il rischio di bruciarsi è talmente alto che la scottatura resterebbe indelebile nell’anima.
ARIETE prima decade (nati dal 21 al 31 marzo)
Dal punto di vista pratico, L’Ariete toccherà con mano un momento difficile, Saturno influenzerà il Sole dei nati nella prima decade del segno. Inoltre, l’influenza maggiore si diversifica in alcuni mesi durante l’anno, per questo motivo vi sono alti e bassi che vengono vissuti in base alle proprie situazioni personali. Qui non possiamo dire se gli eventi maggiori toccheranno l’amore, il lavoro, la famiglia, l’indicazione certa che possiamo esprimere è totalmente generalizzata, perché, come dico sempre a tutte le persone che mi seguono, soltanto attraverso l’Oroscopo Personale Natale, si può identificare l’influenza di Saturno a livello personale. Facendo degli esempi, se l’amore sta vivendo un periodo difficile, allora Saturno amplificherà le difficoltà mettendo in evidenza le vere problematiche della coppia. Se, invece, il punto dolente è il lavoro, l’entourage professionale verrà vissuto in maniera difficile e, in alcuni casi, la perdita dello stesso. Di solito, la negazione di Saturno è utile per capire fino in fondo il proprio volere, i propri obiettivi. Quando l’individuo comprende realmente cosa desidera e cosa necessità di più? Quando viene a mancare un bene, un lavoro, il denaro, l’amore, ogni volta che avviene una negazione, l’essere umano comprende da che parte stare e cos’è la cosa più giusta. Nei prossimi mesi si deciderà se recidere un contratto, se cambiare strada, oppure se identificarsi al meglio nelle situazioni esistenti, un impegno che servirà per avere un maggiore quadro della propria vita, per identificarsi nella società, nella famiglia, acquisendo a se valori. La cosa importante è non fare le cose azzardate, il tuo segno ha la caratteristica di non contare fino a cento prima di agire, così facendo si rischia di prendere un muro invece di trovare davanti un cuscino. Consiglio delle Stelle: nel 2020 non essere precipitoso, non affannarti gli obiettivi non sono irraggiungibili…
TORO Prima decade (nati dal 21 al 30 aprile)
Più volte negli ultimi tempi ho evidenziato come il tuo Segno abbia iniziato un processo di trasformazione quasi forzato. La presenza di Urano nel segno dal 3 maggio scorso, ha messo in evidenza tutto ciò che hai conseguito nel corso della tua vita. Urano appartiene al pianeta che spinge l’individuo a rivedere a 360º la propria vita. Quasi un calcolo basato sulle proprie capacità e sulla resistenza che se viene meno fa perdere dei pezzi per strada. Senza dimenticare che questo Astro è colui che recide ogni situazione che non ha più ragione di esistere, dal lato positivo mette in mano un vero e proprio bisturi capace di incidere definitivamente tutte le situazioni che non hanno più ragione di esistere. Come si può notare, la forza astronomica in atto ha un significato molto preciso, quello di concretizzare valori importanti o sciogliere il superfluo. Astronomicamente, sei sottoposto a numerosi stimoli, il cielo evidenzia forze nuove capaci di fortificarti a tal punto da non poter realizzare fino in fondo o capire il surplus energetico. Un bellissimo Giove, infatti, dal segno amico del Capricorno, insieme a Saturno e Plutone, sono gli artefici delle novità positive in arrivo. Dal punto di vista pratico la riuscita è totalitaria, nella vita privata, per esempio, l’annuncio più importante riguarda un matrimonio, una convivenza o l’arrivo di un figlio, finalmente la realizzazione di un sogno. Nel lavoro, invece, la cosa più saliente è un contratto da parziale a tempo indeterminato, la stipula di un contratto, l’avviamento di una attività, la liquidazione, un prepensionamento, l’entrata di denaro, tutte situazioni molto favorevoli, dove la parola riscatto di tutto il maltolto diventa parte di te. Se, per esempio, le ultime vicissitudini sono state legate ad una patologia, allora il mélange dei pianeti porterà con se la guarigione definitiva a una malattia. L’impresa più ardua diventa realtà, tutto magicamente porta con sé delle novità assolute che vanno dal privato al sociale, dall’arte, all’amore, dal denaro alla conquista.
Consiglio delle Stelle: non perdere tempo prezioso, la Dea Bendata è al tuo fianco…
CANCRO Terza decade (nati dal 13 al 22 luglio)
La presenza di Saturno, Plutone e Giove nel segno del Capricorno, sono l’indicazione maggiore che verrà vissuta nel 2020. Sei il segno che più dovrà sacrificarsi per raggiungere gli obiettivi desiderati, il mélange di pianeti sono una forza astrale che non ha eguali. Spesso quando si parla di Saturno, si capisce subito che il periodo vissuto sarà intenso e che le difficoltà faranno parte integrante della quotidianità. L’individuo rischia di non riuscire a capire da che parte stare se avanzare o rimanere inerme agli eventi. Ora, partendo dal presupposto che la Luna è il tuo pianeta dominante e che la sensibilità viene sollecita ogni volta che un pianeta attraversa il Capricorno, nel 2020 siamo di fronte ad uno stato emotivo che potrebbe toccare picchi importanti. La cosa necessaria da applicare immediatamente è quella di creare una sana corazza per evitare di cadere in situazioni difficili dal punto di vista psicologico. Queste note non significano che ci sarà un appuntamento negativo con il destino ma vogliono essere un campanello d’allarme per prepararvi a situazioni un pò difficili. Quello che spesso si sottovaluta è che la negazione di Saturno può essere letta in maniera positiva, tutto però appare più chiaro dopo che il transito ha terminato il suo influsso. Se, per esempio, si mette sul campo una progettualità legata al lavoro avviando una attività commerciale e le difficoltà sono multiple a tal punto da non riuscire a farla decollare a causa di Saturno contro, le vere motivazioni si scoprono con il passare dei mesi, perché si presenterà sicuramente una situazione nuova che non vi avrebbe permesso di vivere contemporaneamente l’impegno preso. Ogni momento di negazione di Saturno ha una doppia chiave di lettura, a volte rimanere passivi è la cosa più giusta, le opportunità si ripresentano, la conquista di un amore può avvenire in qualsiasi momento, dopo un calo di salute avviene una guarigione, dopo l’uscita di denaro avviene l’entrata, etc… questi esempi vogliono essere di carattere indicativo e, soprattutto, per far comprendere al meglio di come l’influenza di Saturno può creare una situazione di stallo proprio per ritrovarsi più forti sia dal punto di vista pratico che personale. Un anno sabbatico obbligato, meno esposizione ai rischi, meno impulsività, meno testardaggine e, soprattutto, meno coinvolgimento nelle problematiche altrui. Una sana dose di egoismo potrebbe essere l’arma vincente. La famiglia d’origine è in rilievo; i genitori, i figli, fratelli o sorelle sono al centro dell’attenzione. Consiglio delle stelle: non pensare a ciò che non riesci a conquistare, apprezza ciò che già ti appartiene…
LEONE Prima decade (nati dal 23 luglio al 2 agosto)
Saturno toccherà l’Acquario dal 23 Marzo al 30 Giugno, questo aspetto astrale crea una netta opposizione al tuo segno, a rafforzare tale configurazione astronomica sarà anche Urano, formando una quadratura dal segno del Toro, interessando la prima decade del segno da 0º a 10º. Il 2019 è stato un anno decisamente importante, l’influenza del cielo ti ha regalato moltissime novità, opportunità e la possibilità di ricominciare dopo una sconfitta, oppure riscattarti dopo un lungo periodo faticoso. A dare un sacco dì possibilità positive è stata l’influenza di Giove che, dal segno amico del Sagittario, ti ha permesso di recuperare il tempo perso. Nei prossimi mesi, la situazione sarà leggermente diversa, la fatica maggiore sarà quella di riuscire a mantenere tutto ciò che è stato conquistato, Saturno da un lato e Urano dall’altro mettono in rilievo un periodo faticoso caratterizzato esclusivamente sulla conquista e sulle decisioni importanti da prendere. Saturno l’austero è definito il pianeta che non fa sconti, ciò che è molto importante da sapere è che non potrai fare errori di valutazione. In amore, per esempio, non ci saranno le vie di mezzo, la famiglia richiederà un impegno maggiore, la situazione più saliente potrebbe richiamare la salute di uno dei genitori. Per il lavoro, invece, non si potrà eccedere, i mesi a venire devono ritenersi poco evolutivi dal punto di vista professionale. Nessuna novità che possa dare una svolta importante, nessuna possibilità di eccedere negli investimenti, ogni volta che ci si trova sotto l’influenza di Saturno, l’individuo deve assolutamente prestare attenzione per non cadere in difficoltà. Tutto ciò è quantificato dalle situazioni personali che stai vivendo, ogni singola persona vive a livello soggettivo l’influenza del cielo. È soltanto attraverso a propria mappa Natale personale che possiamo dare la giusta indicazione dell’influenza di Saturno e Urano. La cosa certa è che servirà pazienza, sarai messo alla prova, la tua resistenza verrà misurata mese per mese. Non serve dimostrare a tutti i costi del valore e delle capacità, nel 2020 meglio rimanere passivi agli eventi, soltanto così si potrà superare al meglio la propria quotidianità. Consiglio delle Stelle: a volte eccedi con l’orgoglio, mettilo da parte e vedrai che sarai più amato…
BILANCIA Terza decade (nati dal 14 al 22 ottobre)
L’arrivo di Saturno sulla tua decade mette in rilievo un anno molto impegnativo, fatto di sacrifico, lavoro e, in alcuni casi, instabilità. Di solito, la presenza di Saturno crea una sorta di rallentamento, di insuccessi, di insicurezza, la sua natura è quella di togliere il superfluo per rendere liberi da vincoli che non hanno avuto il giusto valore. Dal punto di vista personale, la nota più saliente è una rivalutazione sia della propria persona che a livello sociale. Questa indicazione segnala la presenza di un cambio netto di rotta, la parola chiave è chiusura, è sacrificio, è rinuncia e in particolare modo l’arrivo ad un traguardo che chiude un ciclo vecchio e ne apre uno nuovo. Tutto può apparire difficile e incomprensibile in realtà sta a noi singoli capire se è il momento giusto per definire tutto ciò che ha bisogno di concretezza, certezza e giusto valore delle situazioni. Per esempio, se da tempo il rapporto di coppia vivendo un periodo difficile e sta subendo una difficoltà di comunicazione, Saturno potrebbe mettere la parola fine al rapporto, in realtà il suo influsso, pur severo, aiuta l’individuo a rivedere la propria posizione all’interno delle situazioni. La stessa cosa può riguardare il lavoro, soprattutto se le aspettative all’interno della professione non sono state raggiunte e continuano a ritardare. Tutto questo si può rappresentare anche nei rapporti personali dalla famiglia, dal denaro alla salute. Per ognuno l’aspetto planetario avrà una influenza personale e soltanto la propria mappa Natale potrà dare indicazioni personali in merito. Nel 2020 la parola d’ordine è prestare attenzione, non eccedere, vivere gestendo al meglio l’entourage personale. Non sono mesi dove intraprendere situazioni importanti come un impegno economico, i rischi maggiori sono non riuscire a mantenere gli impegni presi. Come vedi la cautela è d’obbligo, l’importante è gestire con cautela tutte le questioni conquistate e non lasciarsi prendere da input eclatanti, tutto deve rimanere sotto forma di passività per non esporsi al giudizio severo di Saturno. Consiglio delle Stelle: l’immagine è importante, l’aspetto fisico appaga soltanto se davvero sei in armonia con te stesso, differentemente è solo un’illusione…
CAPRICORNO Terza decade (nati dal 10 al 19 gennaio)
La presenza di Saturno nel segno ha caratterizzato un periodo della vita molto importante. L’influenza di Saturno non è mai piacevole, egli rappresenta colui che vuole a tutti i costi educare l’individuo alla negazione, perché soltanto con la stessa si diventa grandi, saggi, proprio come insegna il mito, l’eredità che raggiugne La Sapienza e la saggezza dopo un percorso fatti di instabilità, negazione e sacrifico. Un pò quello che avvenuto negli ultimi tempi, le difficoltà sono presenti per ridimensionare la tua posizione sociale, per radicare ciò che ancora è instabile. Nei prossimi mesi potrai riconoscere definitamente da che parte stare, se iniziare un processo nuovo evolutivo o continuare a vivere in maniera instabile e non riconoscere il tuo vero valore. Nel lavoro, il 2020 si presenterà in maniera altalenante, non esiste la fortuna, esiste però un tempo dove il riconoscimento verrà in rilievo e finalmente ci sarà un vero e proprio riscatto. A dare questo segnale di positività è Giove che dopo dodici anni arriva a sanare il maltolto. Mesi in cui il pianeta più importante dello zodiaco aiuterà a risolvere questioni irrisolte, insieme a Saturno aiuterà attraverso input nuovi per aumentare un calo di lavoro, conquistare un amore, raggiungere una progettualità nell’amore con il matrimonio o la convivenza e, in alcuni casi, anche l’arrivo di un figlio. Tutte indicazioni che possono fare parte di un anno importante dove Saturno e Giove aiuteranno a mettere su un ciclo nuovo di vita, fatto di concretezza e di stabilità. Nella professione bisogna comunque osare con prudenza, negli investimenti l’impegno deve essere misurato in base alle reali possibilità economiche, nel lavoro attuare i cambiamenti tra marzo e giugno 2020. Consiglio delle Stelle: a volte basta poco per farsi amare, addolcisci il tuo carattere, la rigidità non ti aiuta.
ACQUARIO Prima decade (nati dal 20 al 30 gennaio)
La parola rigore non collima con l’anticonformismo, la natura dell’Acquario è riconosciuta come la più rivoluzionario, più intraprendente e libera dello zodiaco. L’arrivo di Saturno nel segno dal 23 Marzo al 30 Giugno, fa iniziare un periodo impegnativo, inoltre, Urano in Toro continua la netta quadratura da 0º a 10º . Tutte queste informazioni sono utili per evidenziare l’andamento dell’anno, un 2020 che apre un ciclo di circa tre anni, dove le responsabilità sono in evidenza, dove l’impegno nelle situazioni dovrà essere maggiorato, in particolare modo nelle situazioni che più ti riguardano da vicino, per esempio in amore, dove la coppia potrebbe essere messa a rischio a causa di incomprensioni, di situazioni che non aiutano a risolvere eventuali blocchi, anche quelli di vecchia data che sono trascinati nel tempo. Non è il momento adatto per progettare o programmare una vita a due, il cielo è disarmonico. Per chi, invece, ha già avviato l’acquisto di una casa o una legalizzazione affettiva, allora la cautela è d’obbligo per evitare di non cadere in situazioni che possono mettere a rischio la coppia. Le premesse possono essere molteplici, i rischi maggiori possono arrivare anche dalle nuove situazioni lavorative, dove l’imprevedibilità crea tensione, rallentamenti nei contratti, una o più situazioni che potrebbero non dare il giusto valore al lavoro svolto. La professione verrà messa in discussione, le novità più salienti, infatti, possono riguardare uno storno nel lavoro, una situazione che mette in difficoltà gli investimenti attuati, nulla è favorevole laddove manchino basi serie di riuscita. So che queste note possono sembrare catastrofiche, in realtà gli avvenimenti maggiori spingono a riflettere se rimanere ancorati sulla vecchia strada o prendere decisioni profonde e raggiungere un cambiamento forzato. Attraverso Saturno l’individuo raggiunge un’evoluzione personale che mette in evidenza la vera resistenza, le vere capacità d’azione, di tolleranza, caratteristiche che difficilmente appartenevano al tuo quotidiano, perché abituato a decidere in totale libertà. Nei mesi a venire, Saturno e Urano sono i tuoi compagni di viaggio, la loro influenza deciderà incondizionatamente da che parte stare, ti sarà negato un salto di qualità mentre ti vengono imposti quali strumenti utilizzare per continuare o meno il tuo viaggio della vita. Nascere sotto il segno dell’Acquario significa essere liberi, mentre Saturno chiude, raccogliendo le tue capacità, contenendo il tuo sapere. Consiglio delle Stelle: l’anticonformismo non sempre paga, essere se stessi, invece, è un’arma vincente.

Lascia un commento