Il 2023 è l’Anno dell’Ecologia interiore
Lettera aperta a tutte le persone che mi seguono.
Voglio condividere con amici e conoscenti queste righe, una lettura utile per chi ha voglia di fare maggiore introspezione nella propria vita, che decide di avere una chiave di lettura diversa dalle solite letture degli Oroscopi. Ciascuno attraverso le proprie esperienze tocca con mano il bene e il male; l’Astrologia, ha la capacità di individuare alcuni elementi che, differentemente, potremmo non avere, come la spinta giusta per ritrovare la voglia di ricominciare dopo un momento difficile; ogni situazione vissuta si esprime attraverso felicità e difficoltà, si ama e si viene rifiutati, si vince e si perde, ogni situazione porta una nascita o una morte. Il tempo storico insegna che amare è utile a tutti; il prossimo futuro si rafforza se si riuscirà a lasciar andare la critica, cercando l’amore, invece, di dare forza alla negazione, cosa molto presente nella vita di ciascuno. Vi chiedo di agire con maggiore positività nonostante le difficoltà. Nulla è impossibile, il tutto si compie se crediamo fino in fondo a noi stessi, a ciò che siamo veramente, a ciò che siamo sia di fronte ad un evento positivo che negativo; la verità sta dentro di noi, nel nostro silenzio più intimo troviamo le risposte che servono per identificarci. Amare se stessi significa riuscire ad amare il mondo che ci circonda. Non ci si ama abbastanza ecco perché tutto è così difficile! Quando sento dire che è tutto nero, la risposta è evidente: si crea costantemente la condizione per vivere nel torbido, nelle difficoltà.
Un altro anno è trascorso. Tra qualche giorno inizia un periodo nuovo che toglie di mezzo le vecchie controversie, in particolare modo, quelle che hanno destabilizzato la quotidianità con eventi improvvisi. La vita di ciascuno è stata costretta a rivedere alcune situazioni personali; eventi che hanno fatto capire quanto è importante l’unione della famiglia, quanto vale essere amati, quanto è importante guadagnare ciò che è davvero utile e, soprattutto, come poter uscire dalle problematiche personali nonostante le difficoltà del momento. È inutile negare che l’arrivo del pianeta Urano nel segno del Toro ha provocato un vero e proprio terremoto all’interno della vita di ciascuno. Non voglio pensare che c’è ancora la necessità di passare attraverso un ennesimo setaccio per togliere ciò che non è più necessario, la cosa certa è che il 2023 porta con se l’abbondanza di Giove, il suo ingresso dopo dodici anni della sua assenza, evidenzia la voglia di materializzare ciò che manca da tempo, di erogare l’abbondanza, una caratteristica di base legata all’ipertrofia del pianeta più grande di tutto il sistema solare. Questa parola poco utilizzata è in realtà il sinonimo di abbondanza, di eccesso, di espansione, ogni forma di rotondità arriva a toccare i settori della vita di ciascuno. Come tutte le influenze astrali esiste l’influenza positiva e negativa; da un lato Giove aiuterà a realizzare i sogni attraverso eventi inaspettati come fortuna e successo, dall’altro lato, invece, Giove in cattivo aspetto denota l’aumento delle difficoltà esistenti. Ciò non toglie che l’auspicio è di uscire fuori da ogni situazione difficile per dare spazio al percorso evolutivo di ciascuno. Giove ha la caratteristica di aiutare a trovare l’escamotage necessario per sterzare laddove serva cambiare radicalmente la propria vita. Di base questo influsso è benevolo e anche nelle circostanze più disparate aiuta a parare i colpi mostrando in seguito la parte benefica di una trasformazione, qualunque essa sia.
Più elementi fanno credere ad una rinascita, voglio pensare che il 2023 sarà l’anno del riscatto un po’ perché il cielo si muove con eventi astronomici importanti come Plutone che per qualche mese esce dal segno rigido del Capricorno per entrare nel rivoluzionario Acquario e di Saturno, l’austero, che da un sospiro di sollievo al Leone liberandolo da un periodo difficilissimo. L’arrivo di Plutone nell’Acquario apre uno scenario nuovo legato al mondo intero, questo pianeta rappresenta le cose nascoste, l’ignoto, il torbido delle situazioni, ogni sua influenza diventa importante per la sua natura oscura e nascosta. L’Acquario è definito, per eccellenza, l’anticonformista dello zodiaco, ritrovare Plutone appare alquanto significativo sia dal lato personale perché accelera le questioni insolute e sia per l’umanità intera che viene alla ribalta con classificazioni nuove nella quotidianità di ciascuno. L’influenza di Plutone prenderà pieno regime nel 2024, nel frattempo vivremo un assaggio della sua influenza dove la società dei più deboli, il popolo, crea una vera e propria forza contro le regole per far emergere la giustizia. Avremo modo di approfondire la sua influenza di natura intransigente nei prossimi mesi. Saturno, invece, arriva nel segno dei Pesci, inclinando il solito fare di un Segno apparentemente tranquillo, fatto di sogni ad occhi aperti, abituato a vivere di sensazioni, di intuizione, ogni forma astratta viene concretizzata. La cosa certa è che Saturno non ammette leggerezza bensì si assicura di non perdere tempo in ciance, la sua natura intransigente creerà a questo segno numerosi cambiamenti, anche forzati. Niente paura, Saturno definito il padre dell’Astrologia, vuole il vostro bene si assicura della vostra crescita spirituale, basta tendere una mano per crescere e diventare uomini e donne forti. Il 2023 è il periodo della scelta, soprattutto, comprendere da che parte stare, con chi condividere la vita, con chi superare un ostacolo, a chi affidarsi per percorrere un cammino a due, come trovare ciò di cui si ha bisogno. L’austero pianeta indica cosa lasciare andare per incontrare il nuovo. L’importante è comprendere che Saturno è come un cielo pieno di nuvole; un volte spazzate via, il Sole torna a risplendere. Cari Pesci preparatevi a vivere una vera e propria metamorfosi.
Come vediamo ci sono segni più sollecitati ad un cambiamento radicale che serve a sciogliere i nodi del passato e aprire nuovi orizzonti. I segni di terra sono i più avvantaggiati del 2023, Toro, Vergine e Capricorno, riescono a superare gli ostacoli con maggiore facilità, per alcuni arriva il grande riscatto della vita, un posizionamento sociale stabile, ricco, fortunato, eccellente sotto tutti i fronti; riuscita e voglia di cambiare sono la parola d’ordine ufficiale. Giove, oltre a posizionare i segni di terra attraverso uno scudo fortunato nei confronti delle difficoltà, aiuta l’intero zodiaco a riprendersi dopo un periodo austero. Il Toro rappresenta la madre terra, l’arrivo di Giove ne costituisce l’abbondanza dal lato economico e manifatturiero, ottimi risultati nel commercio, il denaro raggiunge il giusto valore, la ripresa economica è alquanto inaspettata. La cosa certa è che il sistema bancario sarà costretto a rivedere gli schemi interni di gestione; ogni forma di commercio e di scambio si concederà una revisione.
Giove insieme ad Urano nel Toro sono uno slancio maggiore e attenzione all’ecologia. Cosa si intende per ecologia? Di solito siamo abituati a pensare immediatamente ad una ecologia legata all’inquinamento, cosa vera ma è pur vero che ogni singola particella del nostro essere deve assolutamente ripulirsi e riprogrammare attraverso un vero e proprio allenamento per un cambio interiore, una vera e propria rivoluzione ecologica interiore della propria persona. Ecologia significa pulire, rendere ecologico e pulito un luogo, per esempio il corpo, attraverso una sana alimentazione. La madre terra, invece, che sta morendo, sta vivendo il periodo peggiore della sua esistenza, l’autore principale di questa distruzione è l’uomo. Urano in Toro, in arrivo nel segno più tradizionalista dello zodiaco, chiede fortemente all’umanità intera di rivedere le proprie abitudini, soprattutto, quelle che stanno inquinando senza via di ritorno.
L’ecologia di ciascuno deve iniziare dall’interno del proprio corpo, nel proprio modo di pensare, cambiando le cattive abitudini; l’ecologia interiore riguarda ognuno, l’ecologia interiore è la guarigione della propria anima e della propria vita interiore. La difficoltà nel comprendere meglio questo passaggio sta nel dover lasciare andare ciò che è tossico. Più l’individuo riesce a pulire la tossicità della sua quotidianità, più si avvicina al tutt’uno, l’universo e la madre terra. Iniziare a vivere in maniera differente aiuta a purificare la tossicità e le cattive abitudini, non importa da dove si decide di rendere libera la propria vita, l’importante è iniziare per vederne subito gli effetti positivi. La vita, il mondo e la madre terra valori encomiabili. Ecologia interiore la parola d’ordine del 2023.
Vincenzo Laganà www.astrologiaevita.com
Lascia un commento